tipi-di-sepoltura-boxDi seguito, tutti i tipi di sepolture che a Bari l’agenzia Humanitas – Marco Trani & Potere svolge da ormai 4 generazioni con qualità, professionalità e rispetto della legge.

Tumulazione
La tumulazione consiste nella sepoltura di loculi, tombe e cappelle private all’interno delle quali il cofano viene sigillato da pietre o piastre in cemento. Il defunto viene riposto all’interno di una duplice cassa: una in legno, l’altra in zinco stagnato ermeticamente. La doppia cassa è prevista in quanto ciò sfavorisce la decomposizione del cadavere, e questo consente di ai comuni di avere come tempo di osservazione dai 30 ai 40 anni.

Inumazione
L’inumazione è un tipo di sepoltura che prevede la collocazione del defunto in una fossa scavata in un’area designata precedentemente. Il cofano, a differenza di ciò che avviene nella tumulazione, è in legno dolce e questo favorisce sia l’umidità che l’ossigenazione. La decomposizione avviene in tempi più rapidi, e quindi i tempi di osservazione si riducono a 10 anni.

Cremazione

L’HUMANITAS di MARCO TRANI & POTERE è abilitata a svolgere il servizio di cremazione e tutta la documentazione inerente al corretto svolgimento di tale procedura.
Per procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati.

Scarica il modulo di dichiarazione testamentaria per cremazione:

Modulo richiesta cremazione

La volontà di essere cremati può essere espressa secondo le seguenti modalità: 

  • Mettendo per iscritto prima del decesso la volontà di essere cremati (testamento olografo); Il testamento olografo verrà conservato dai congiunti i quali ce lo consegneranno nel momento del decesso;
  • Comunicandola verbalmente ai propri familiari che al momento del decesso compileranno un’autocertificazione presso lo stato civile del comune di residenza (l’autocertificazione dovrà essere effettuata dal coniuge e dai figli. In mancanza di questi dai familiari più prossimi);
  • Iscrivendosi a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati (es. Socrem).

In base alla forma in cui la volontà è stata espressa, si attivano diverse procedure, tutte perfettamente gestite dal nostro personale.

Affidatevi quindi, per ulteriori chiarimenti, all’esperienza e alla professionalità dei nostri funzionari.

Dopo la Cremazione è possibile:

  1. Tumulare le ceneri in un cimitero in Cappelle di famiglia, Loculi ed Ossari; procedura tradizionale;
  2. Disperdere le ceneri : in un cimitero (nei luoghi idonei), in mare o in natura osservando la normativa di legge vigente;
  3. Affidare le ceneri ai congiunti per la conservazione in luoghi privati.

La normativa vigente è sempre in evoluzione.