Cremazione, Inumazione, Tumulazione 

Cremazione

La pratica funeraria della cremazione è sempre più richiesta e l’agenzia di onoranze funebri MARCO TRANI & POTERE propone un servizio professionale per l’organizzazione di funerali e cremazioni a Bari.

Assiste con discrezione la famiglia del defunto dal punto di vista burocratico, mediante il disbrigo delle pratiche per la cremazione previste dalla normativa vigente che disciplina questo rito funerario.

Come richiedere la cremazione della salma

Secondo la legge n.130 del 30/03/2001 la cremazione del defunto può essere notificata tramite la volontà espressa dal defunto in vita oppure tramite disposizioni testamentarie lasciate ai parenti. Inoltre, è possibile richiedere la cremazione, mediante l’iscrizione ad associazioni preposte al rito della cremazione. Infine, si può procedere per richiesta di un congiunto.

Le pratiche di affidamento delle ceneri sono regolamentate da disposizioni di legge e per questo l’agenzia funebre di Bari si propone come supporto per ogni informazione o preventivo di cremazione.
Per lo svolgimento del rito è previsto il pagamento di una tariffa per la cremazione, fissata annualmente dal Ministero dell’Interno.

La volontà del defunto di essere cremato

La volontà di essere cremati può essere espressa secondo le seguenti modalità: 

  • mettendo per iscritto prima del decesso la volontà di essere cremati (testamento olografo); Il testamento olografo verrà conservato dai congiunti i quali lo consegneranno all’agenzia nel momento del decesso;
  • Comunicando la volontà verbalmente ai propri familiari che, dopo il decesso, compileranno un’autocertificazione presso lo stato civile del comune di residenza (l’autocertificazione dovrà essere effettuata dal coniuge e dai figli. In mancanza di questi, dai familiari più prossimi);
  • Iscrivendosi a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati (es. Socrem).

In base alla forma in cui la volontà è stata espressa si attivano diverse procedure, perfettamente gestite dal nostro personale.

HUMANITAS MARCO TRANI & POTERE è l’unica agenzia funebre barese che offre la possibilità di iscriversi al REGISTRO ITALIANO CREMAZIONI al quale è associata. Tale registro nasce con carattere volontario, senza scopo di lucro e con l’obiettivo di promuovere sul territorio nazionale il rito della cremazione e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano.

Questa missione è esercitata con l’autorizzazione del Ministero degli Interni, nel pieno rispetto della dignità del defunto e del dolore dei parenti.
Al fine di realizzarla, il Registro Italiano Cremazioni opera attivamente per garantire il diritto di scelta di ogni suo associato, tutelando la volontà di cremazioni della salma e dell’eventuale tumulazione, affidamento o dispersione delle ceneri, secondo la normativa vigente.

     Inumazione

    L’inumazione è un tipo di sepoltura che prevede la collocazione del defunto in una fossa scavata in un’area designata precedentemente. Il cofano, a differenza di ciò che avviene nella tumulazione, è in legno dolce e questo favorisce sia l’umidità che l’ossigenazione. La decomposizione avviene in tempi più rapidi, e quindi i tempi di osservazione si riducono a 10 anni.

    Tumulazione

    La tumulazione consiste nella sepoltura di loculi, tombe e cappelle private all’interno delle quali il cofano viene sigillato da pietre o piastre in cemento. Il defunto viene riposto all’interno di una duplice cassa: una in legno, l’altra in zinco stagnato ermeticamente. La doppia cassa è prevista in quanto ciò sfavorisce la decomposizione del cadavere, e questo consente di ai comuni di avere come tempo di osservazione dai 30 ai 40 anni.